L’agente estinguente NovecTM 1230

L’agente estinguente NovecTM 1230

Forum prevenzione incendi 2014

L’agente estinguente NovecTM 1230 agisce sia fisicamente che chimicamente. NovecTM 1230 viene ampliamente utilizzato in tutto il mondo e grazie alle sue proprietà ambientali è diventato in molti paesi l’agente estinguente per eccellenza nella gestione dei rischi per applicazioni IT ed elettriche.

NovecTM 1230 è indicato per incendi classe A, B e C ed è utilizzato come agente a saturazione totale. Non è né corrosivo né conduce elettricamente e perciò non causa danni per corto circuiti o per residui su componenti delicati. E’ incolore, praticamente inodore e alla normale temperatura ambientale si trova allo stato liquido. La sua molecola è costituita da carbonio, fluoro e ossigeno. NovecTM 1230 elimina le fiamme, poiché interrompe la reazione di combustione.

Un agente estinguente con un futuro garantito

Come produttore dell’agente estinguente NovecTM 1230, l’azienda 3MTM ha sviluppato “3M Blue Sky Warranty” (Garanzia cielo azzurro): se in futuro l’agente estinguente verrà messo al bando o il suo uso verrà limitato per il suo effetto sullo strato atmosferico di ozono o sul riscaldamento globale, allora 3M rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto.

Sicurezza delle persone NovecTM 1230 ha uno straordinario coefficiente di sicurezza, che raggiunge il valore NOAEL (No Observed Adverse Effect Level – Livello per cui non vengono rilevati effetti nocivi) di 10%. Quando è utilizzato per proteggere ambienti IT questo fattore di sicurezza raggiunge il 78% – misurato per la concentrazione di rilascio di 5,6% in accordo con la norma DIN ISO 14520-5.

Questa è un’altra ragione per cui il gruppo di lavoro antincendio delle Employers’ Liability Insurance Associations (Associazioni assicurazione responsabilità datori di lavoro ) conferma che NovecTM 1230 è un gas estinguente sicuro, particolarmente adatto per ambienti frequentati da persone.

Sistema di estinzione incendi EI MX 1230

Sistema di estinzione incendi EI MX 1230

Nel suo piano per agenti estinguenti nuovi e alternativi (programma SNAP = Significant New Alternatives Policy Program), l’Agenzia per la Protezione Ambientale americana (EPA = Environmental Protection Agency) certifica NovecTM 1230 come innocuo quando utilizzato come agente estinguente a diluvio in zone in cui sono presenti persone.

Sistema di estinzione incendi EI MX 1230

  • Altissima compatibilità ambientale
  • Un agente estinguente il cui uso futuro è protetto dalla “Blue Sky Warranty” (Garanzia Cielo Azzurro) 3MTM
  • Progettazione dei sistemi ottimizzata grazie al software professionale di calcolo EI MX 1230
  • Costi di installazione e manutenzione bassi
  • Effetto estinguente rapido
  • Sicurezza straordinaria per utilizzo in aree occupate
  • Non lascia  residui da agenti estinguenti, non è  corrosivo né conduce elettricamente
  • Possibilità di pressioni di esercizio più alte rispetto a sistemi comparabili, così da avere:
    • Tubazioni più lunghe e
    • possibilità di progettare sistemi smistati
  • Compatto e salva-spazio
  • Sistema approvato (VdS)
  • Agente estinguente approvato e riconosciuto a livello mondiale

Vieni a trovarci sul nostro sito web Sv sistemi di sicurezza, oppure contattaci per un preventivo al numero 035 657055!

inoltre se ti interessa qualche articolo del mondo fire & gas visita il nostro e-commerce Shop-fire.com e non esitare a contattaci e richiedere un preventivo!