Intervista a Vincenzo Polge

Intervista a Vincenzo Polge, direttore generale SV Sistemi di Sicurezza

Forum prevenzione incendi 2014

SV Sistemi di Sicurezza: un percorso tutto italiano

Intervista a Vincenzo Polge, direttore generale SV Sistemi di Sicurezza A cura di Clio Gargiulo; SV Sistemi di Sicurezza festeggia quest’anno il suo venticinquesimo anno di attività, un percorso interamente italiano e tanti gli obiettivi raggiunti. Il segreto di un’attività che sta nell’intuizione dei bisogni prima che questi si manifestino

Dottor Polge, qual è nello specifico l’attività di SV Sistemi di Sicurezza?

SV è un azienda produttrice di centrali antincendio fire&gas e fire fighting, con i relativi servizi a 360° tecnologicamente avanzati per la gestione degli impianti antincendio; tutto ciò secondo le norme EN 54-2, EN 54-4, EN 12094-1, EN 60079 e GOST (con, in aggiunta, le certificazioni IEC 61508, UL 864, Lloyd’s Register in itinere) per applicazioni ad alto rischio d’incendio. Oltre alla progettazione e produzione, offriamo un servizio di consulenza nella protezione e prevenzione incendi.


In che misura la vostra azienda opera in Italia e all’estero e quali i principali clienti?

SV Sistemi di Sicurezza è presente sia in Italia sia nel resto del mondo, operando con il proprio personale in varie nazioni per il commissioning di centrali e sistemi antincendio.

Fra i nostri clienti italiani figurano Ansaldo, Eni, Snam, Marcegaglia, Selex, mentre all’estero si annoverano commesse in Germania, Olanda, Spagna e Turchia e in numerosi Paesi fuori dall’Unione Europea (Giordania, Taiwan, Algeria, Egitto, Corea, ecc.).

Ricerca e sviluppo per i sistemi remoti fire&gas:quali gli obiettivi che SV Sistemi di Sicurezza si pone in questo contesto?

SV Sistemi di Sicurezza ha introdotto sul mercato le nuove idee sviluppate durante questi anni di ricerca, quali, appunto, il controllo remoto dei sistemi fire&gas e fire fighting. La centrale EXFIRE360 è stata ideata proprio con l’obiettivo specifico di poter monitorare le unità modulari della centrale, sfruttandone la diagnostica avanzata sviluppata per ottemperare ai requisiti

della sicurezza funzionale. Non solo: il reparto di ricerca & sviluppo dell’azienda si è posto due nuovi obiettivi da portare a termine entro il 2014: la certificazione di un nuovo alimentatore da 20 A ridondante (“EXPSU20”) e una versione compatta della centrale (“Mini-EXFIRE360”). Quest’ultimo prototipo potrà essere inserito nei sistemi fire&gas come satellite remoto della centrale Master o installato per conto proprio in campo come centrale indipendente; l’alimentatore da 20 A ridondante potrà invece essere installato in campo come unità stand alone o sulla centrale Mini e con essa comunicante in seriale CANBUS RS485.


Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi è necessaria sicuramente una ricetta. Quale?

Nella realtà dei fatti per fornire soluzioni efficienti e flessibili al cliente occorre avere una forte organizzazione tecnica sui sistemi antincendio, attraverso le competenze formate negli anni, l’implemen-

tazione di strumentazioni e software all’avanguardia, l’ottenimento di attestazioni e certificazioni funzionali al processo di produzione. Tutto ciò consente di offrire ai Clienti non solamente un prodotto, ma un’intera gamma di servizi a complemento.

La centrale antincendio Exfire 360 è il vostro fiore all’occhiello. Con quali aspettative la offrite al mercato?

EXFIRE360 è un prodotto interamente “Made in Italy”, frutto della professionalità italiana, dell’attenzione al design, della professionalità e dell’ingegno che ci contraddistinguono. La offriamo al mercato nazionale ed internazionale della sicurezza antincendio, consapevoli che questa centrale contribuirà a migliorare la sicurezza contro l’incendio; a proteggere ancora più vite umane e a salvaguardare il nostro patrimonio.


Formazione, conoscenza ed esperienza sono tre aspetti che riguardano La centrale antincendio Exfire 360 le risorse impiegate. In che modo SV investe nella crescita di chi lavora in azienda?

In questi anni di formazione, la politica della società è sempre stata rigorosa per la crescita interna del personale, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. Il nostro team è ormai impegnato in contesti tecnicamente impegnativi; quali le piattaforme marine, le navi militari, gli ambienti petrolchimici, le raffinerie, le centrali termoelettriche, ecc. Le esperienze acquisite dal nostro personale specializzato in tali ambiti hanno consentito di ottimizzare la gestione dei progetti e garantire la consegna puntuale degli impianti.

La molteplicità delle nostre conoscenze e competenze tecniche ha dunque permesso di affrontare qualsiasi tipologia di installazione; mentre la nostra flessibilità è stata garanzia di tempestività nell’assistenza al Cliente e di ricerca del migliore approccio rivolto alla messa in funzione degli impianti.

torna a wikifire

Vieni a trovarci sul nostro sito web Sv sistemi di sicurezza, oppure contattaci per un preventivo al numero 035 657055!

inoltre se ti interessa qualche articolo del mondo fire & gas visita il nostro e-commerce Shop-fire.com e non esitare a contattaci e richiedere un preventivo!