Sicurezza Funzionale SIL e Telegestione remota antincendio

Sicurezza Funzionale SIL e Telegestione remota antincendio

Forum prevenzione incendi 2014

Sicurezza funzionale SIL e telegestione remota antincendio

L’evoluzione tecnologica e i crescenti requisiti prestazionali dei sistemi di rivelazione ed estinzione automatica di incendio hanno introdotto due nuove caratteristiche delle centrali antincendio: la sicurezza funzionale sil dei sistemi e la telegestione remota degli impianti.

La centrale modulare EXFIRE360 di SV è progettata per offrire ai Clienti entrambe le funzioni, oltre a garantire la certificazione CPD del prodotto secondo le norme EN 54-2, EN 54-4 e EN 12094-1.

Perché scegliere la sicurezza funzionale sil

Il livello di integrità della sicurezza (SIL) è un numero discreto indicante il valore della probabilità che un sistema esegua correttamente una funzione di sicurezza strumentale entro un periodo di tempo prestabilito. Il SIL si assegna ad ogni singola funzione di sicurezza indipendente (SIF), realizzata mediante uno o più Safety Instrumented Systems (SIS).

E’ espresso con un numero compreso tra 1 e 4, dove il Safety Integrity Level 4 ha il valore più elevato e il Safety Integrity Level 1 ha quello più basso. In pratica il SIL è una misura quantitativa della probabilità che una data funzione di protezione non sia eseguita; in caso fosse richiesto l’intervento, consente al progettista di ridurre il rischio di una situazione pericolosa e quantificandone la riduzione.

La centrale EXFIRE360 è certificata per svolgere tre differenti funzioni di sicurezza; associate alla protezione contro l’incendio: rivelazione convenzionale con estinzione automatica, rivelazione gas con chiusura di valvola di intercettazione e, dunque, rivelazione analogica indirizzata con spegnimento automatico. La centrale è pertanto in grado di soddisfare i requisiti progettuali caratteristici degli ambienti industriali; in cui è prescritta la prevenzione o la mitigazione di eventi pericolosi nei confronti dei lavoratori e dell’ambiente e di potenziali danni alle apparecchiature e alle strutture.

SV Sistemi di Sicurezza offre la possibilità di supportare il Cliente in tutte le fasi che interessano la sicurezza funzionale sil dei sistemi antincendio; dall’analisi in sede progettuale alla valutazione di compatibilità degli elementi sensori ed attuatori alle specifiche funzionali, sino, quindi, alla fornitura ed assemblaggio delle centrali e alla formazione del personale per operare ed eseguire interventi di manutenzione.

Sicurezza Funzionale SIL e Telegestione remota antincendio

Sicurezza Funzionale SIL e Telegestione remota antincendio

Perché scegliere la telegestione remota

La telegestione  remota degli impianti presenta, quindi, una serie innumerevole di vantaggi: la possibilità di fornire assistenza, in tempo reale ai Clienti; l’esecuzione di aggiornamenti periodici alle centrali, il potenziamento delle attività di troubleshooting con forte razionalizzazione dei tempi e dei costi; la minimizzazione dei tempi di fuori servizio e di riparazione.

Exfire360 è nata con l’obiettivo specifico di poter tele-monitorare le unità modulari della centrale; sfruttando per altro la diagnostica avanzata; sviluppata per ottemperare ai requisiti della sicurezza funzionale; in tutti gli aspetti hardware e software, nonchè, sorveglino lo status dei sistemi di rivelazione ed estinzione ad essa connessi.

Il servizio di tele-assistenza di SV Sistemi di Sicurezza, combinato con i livelli di sicurezza SIL  raggiunti per le funzioni antincendio dianzi descritte; rende EXFIRE360 la soluzione ,naturale; per le applicazioni in cui sono richieste elevate prestazioni degli impianti e la garanzia di affidabilità e di continuità di funzionamento.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.svsistemidisicurezza.com o contattate l’azienda per un test presso i laboratori di SV.

torna a wikifire

Vieni a trovarci sul nostro sito web Sv sistemi di sicurezza, oppure contattaci per un preventivo al numero 035 657055!

inoltre se ti interessa qualche articolo del mondo fire & gas visita il nostro e-commerce Shop-fire.com e non esitare a contattaci e richiedere un preventivo!